EVENTI E NOVITA’

L’ostello ideale per l’evento LGBTQIA+ a Roma

Ehi tu! Stai cercando un posto strategico dove alloggiare per goderti una delle manifestazioni più grandi e più popolari di Roma?

Youth Station è l’ostello strategico e vicino per vivere in tranquillità gli eventi di Roma, soprattutto il famoso e significativo Roma Pride, che si dedica alla comunità LGBTQIA+.

Ma prima di arrivare a parlare della soluzione lasciaci aprire uno specchietto a questo sensibile tema.

Perchè è importante l’evento Roma Pride?

Fare aggregazione in un credo comune, che abbia una qualsiasi radice spirituale e morale che rispetta la serenità altrui, è importantissimo per ogni individuo, per questo nella data del 14 Giugno 2025 a Roma tante persone, provenienti anche da tutto il mondo, si riuniscono per manifestare la quotidiana repressione sociale, unite sotto un’ unica voce per reclamare i propri diritti e a chiedere STOP alla violenza.

E’ un momento importante che dona visibilità e forza d’animo a chi  non riesce a vivere in libertà e serenità il suo ESSERE in qualsiasi parte del mondo.

“Pride” significa rispetto di sé e risale ai cosiddetti “Moti di Stonewall”.

La storia del Pride quando inizia?

Il movimento LGBT nasce ufficialmente con i moti di Stonewall del 1969 a New York, quando la comunità si ribellò contro le persecuzioni della polizia.

Da allora inizia il vero cambiamento! La vergogna si trasforma in orgoglio per la comunità LGBT+  e fu talmente forte da propagarsi a livello mondiale.

A Roma, la prima marcia del Pride risale al 1994.

“Pride” è inteso come rispetto di sé.

Perché ancora bisogna manifestare per i diritti della comunità LGBTQIA+ ?

Si sente spesso dire ” Siamo nel 2024 eppure sembra che siamo rimasti al Medioevo”! Questo movimento socio-culturale in realtà si aggancia a un altro movimento storico, con più anni di lotta sulle spalle, ovvero la lotta per i diritti delle donne. Se prima la lotta era per conquistarli, oggi la lotta è per mantenerli scritti nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana. Infatti, i movimenti femministi sono attivi in ogni territorio italiano, proprio perché l’allarme si sente nell’aria. Ecco che la lotta per i diritti delle donne include anche la lotta per la comunità LGBTQIA+.

Ma come ogni tema complesso bisogna mettersi a tavolino e darsi il tempo per studiare a fondo ogni aspetto di questi movimenti sociali.

Purtroppo, uno dei motivi da estirpare alla radice, è l’ignoranza nei confronti di questi argomenti. Tanto per cominciare, sarebbe opportuno chiedersi allora ‘ma perché esiste l’omosessualità’, perché questa domanda apre un’ infinità di porte che aiutano la coscienza a prendere atto del fenomeno.

Molti scienziati hanno studiato le dinamiche del DNA e da quali fattori esterni viene influenzato a tal punto da condurre l’individuo a fare scelte considerate ‘strane’ dalle persone ‘normali’. Quindi abbiamo anche dati scientifici che spiegano, per alcuni tentano, con raziocinio i motivi per cui è un fenomeno del tutto naturale cambiare orientamento sessuale.

L’apertura mentale è un grande passo avanti per una società.

Da Raffy a Lady

E a proposito di apertura mentale, vogliamo ricordare le meravilgiose donne-simbolo di libertà che con la loro arte sono diventate per questa comunità un simbolo di speranza: Raffaella Carrà, nostro idolo italiano e la celebre Lady Gaga.

Infatti, se vieni all’evento del 14 Giugno 2025 per la manifestazione del Roma Pride non sentirai mancare le loro canzoni.

Le canzoni scandiscono i passi della marcia e fanno battere all’unisono i cuori.

I testi sono un inno alla libertà di vivere con gioia la propria sessualità, lontani da violenza, discriminazioni, abusi. “Pedro”, “A far l’amore comincia tu”, “Fiesta”, “Tanti Auguri”, sono le canzoni più amate di Raffaella e le più cantate dalla comunità LGBT.

Lady Gaga è un’ icona fondamentale per il mondo gay per molteplici ragioni. Con la sua musica, ha sempre celebrato l’unicità e l’autenticità dell’essere umano, come nel famoso inno “Born This Way”.

Lady Gaga ha sostenuto attivamente i diritti LGBT+, partecipando a campagne e utilizzando la sua piattaforma per sensibilizzare su tematiche assai delicate.

La sua fondazione Born This Way Foundation promuove la salute mentale e combatte il bullismo, inclusi i problemi che colpiscono i giovani LGBT+.

L’arte è una forma pacifica per lottare.

Le loro canzoni hanno il potere di restituire conforto e speranza a tal punto da essere considerate eterne nel tempo: anche se un giorno la lotta dovesse finire con la vittoria, queste sarebbero commemorate negli anni successivi, perché hanno accompagnato migliaia di persone nei momenti più bui.

Commovente è stata l’ intervista del 2021 a ‘Che Tempo che fa con la Super Star americana che disse ‘Non smetterò mai di scrivere per voi’!

    

YOUTH STATION: L’ OSTELLO PIU’ VICINO

La manifestazione del 2024 si è svolta presso le Terme di Caracalla.

Ti aggiorneremo in caso di cambiamenti. Lasciaci un tuo contatto per poterti avvisare in tempo reale.

Ti elenchiamo le possibilità che hai a disposizione per raggiungere facilmente le Terme di Caracalla dal nostro ostello Youth Station.

Metro B: Verso la Laurentina, scendere al Circo Massimo. Tempo 20 min

Taxi: Tempo 18 min

  Bicicletta: Tempo 24 min

Vogliamo assicurarti un’esperienza serena da vivere con noi, con tutti i servizi a nostra disposizione.

Per sapere delle offerte che abbiamo riservato a Giugno 2025

scrivici subito!

A prestissimo!