EVENTI E NOVITA’

GIUBILEO 2025: l’ostello economico per l’Anno Santo a Roma

Noi di Youth Station Hostel, con i prezzi più competitivi di Roma, siamo pronti per accogliere tutti coloro che vorranno vivere questa esperienza tanto attesa e dare i nostri migliori servizi.

Siamo posizionati di fronte alla Metro B, che vi porta al Colosseo in poche fermate di Subway ad uno costo irrisorio (Euro 1,50 a biglietto), potrete anche acquistare un ticket per più giorni che renderà il vostro soggiorno più conveniente.

I nostri dormitori condivisi offrono aria condizionata, letti confortevoli e servizi privati in ogni stanza, uno spazioso armadietto per riporre i vostri bagagli, una presa elettrica ed una luce per ogni letto.

Qui da noi troverete una cucina attrezzata ed una sala con un grande tavolo per eventuali riunioni e meeting.

Troverete uno staff preparato per indicarvi i percorsi più brevi e come muovervi all’interno della città ed avrete a disposizione delle mappe gratuite.

Nella nostra area troverete molti bar e ristoranti economici, in quanto ci troviamo in una zona universitaria e fornita di servizi.

Forniamo anche un servizio di lavanderia ed asciugamani a noleggio.

Ci auguriamo che la vostra esperienza spirituale e culturale nella Città Magica possa essere il più piacevole possibile.

GIUBILEO 2025: evento unico a Roma

Passi di storia

Da Yobel in ebraico che significa ‘corno d’ ariete‘, era lo strumento sacro col quale si annunciava l’inizio dell’Anno Santo. Da Yobel il nome passò a Giubileo.

E’ un evento religioso molto importante per la Chiesa cattolica, ed ha origine dall’ ebraismo in cui ogni 50 anni si celebrava il riposo della terra. L’ Anno Santo è destinato a promuovere la santità sulla vita terrena, proprio perché inizia, si svolge e si conclude con rituali sacri insieme alla remissione dei peccati.

Nell’antichità era anche l’anno che corrispondeva alla restituzione delle terre confiscate e alla liberazione della schiavitù.

Il Giubileo era il presupposto per risanare la fede spirituale, il rapporto con Dio, l’anno in cui ogni comportamento e parola detta rifletteva la connessione con il divino.

Il primo Giubileo cristiano venne proclamato da Papa Bonifacio VIII e si concedeva l’ indulgenza plenaria a chi visitava 30 volte le 3 basiliche, e l’ evento aveva una cadenza di ogni 100 anni.

Nel 1350 Papa Clemente VI per parificare l’intervallo a quello del Giubileo ebraico, accorcia la cadenza a 50 anni e aggiunse una basilica, San Giovanni Laterano.
Successivamente Papa Urbano VI abbassò a 33 anni, periodo inteso come la vita di Gesù sulla terra, fino a 25 anni con i papati di Niccolò V e di Paolo II.

E’ dal 1470 che il giubileo segue un calendario fisso di ogni 25 anni, ma siamo al secondo giubileo annunciato da Papa Francesco.

Perché?

Esiste il Giubileo ordinario, quello che segue una cadenza fissa, e il Giubileo straordinario se viene indetto per qualche avvenimento e per qualche particolare importanza. Papa Francesco aprì il Giubileo straordinario l’8 dicembre 2015, per mezzo della bolla pontificia Misericordiae vultus.

Roma se fa spostare le persone da tutto il mondo, il Giubileo mobilita altrettanto milioni e milioni di fedeli in attesa di questo grande evento.

La porte sante delle basiliche si aprono per donare il perdono, sia ai presenti che ai loro cari, e di grande rilevanza è il fenomeno della mobilitazione dei credenti da ogni angolo del mondo: giungono persone di ogni religione, perché chi nutre un forte sentimento spirituale il Giubileo è come un’ occasione per riunirsi e darsi forza in uno dei posti più ricchi di storia, fascino e potere che esistono sulla Terra, uniti sotto un unico credo dai mille nomi.

Il rito più conosciuto è l’apertura della Porta Santa. Si tratta di una porta che viene aperta solo nell’ Anno Santo.

4 sono le basiliche che hanno la Porta Santa: San Pietro, San Giovanni Laterano, San Paolo fuori le mura e Santa Maria Maggiore.

Chi attraversa la Porta Santa è promesso simbolicamente ai fedeli un percorso straordinario verso la salvezza.

Calendario Giubileo 2025

Abbiamo pensato di lasciarti qui l’elenco delle date.

Il Giubileo del 2025 inizia il 24 Dicembre 2024 con l’apertura della Porta Santa della Basilica di San Pietro, e ha come tema ‘Pellegrini di speranza‘, infatti il logo è l’ancora detta in gergo marinaresco l’ancora di speranza, utilizzata in caso di emergenza per riportare la nave in equilibrio durante le tempeste.

 

Abbiamo voluto suddividerlo così puoi scaricare l’immagine che ti interessa di più per programmare la tua partenza.

Come prenotarsi al Giubileo

Ti lasciamo qui il link che ti aiuterà a prenotarti facilmente.

Ostello economico per il Giubileo

Per alloggiare nel nostro ostello contattaci su w.ap e scopri tutti i nostri servizi cliccando qui 

Sono già partite le prenotazioni per questo grande e importante evento.

Scegli il nostro ostello comodo, economico, sicuro, vicino ai luoghi più popolari e visitati della città, e goditi il tuo soggiorno a Roma.

Ti aspettiamo!