EVENTI E NOVITA’

CAPODANNO A ROMA: Come festeggia un giovane turista da ostello?

3, 2, 1… AUGURIIIII !

Che bello sapere che vuoi festeggiare l’inizio di un nuovo anno nella città eterna, perché se sei qui è per questo motivo!

Ti diamo un elenco di possibilità, considerando che già che sei a Roma ti basterà davvero andare in giro con una bottiglia di prosecco: in strada troverai “il mondo” a brindare!

Forse succede una sola volta nella vita, festeggiare l’ignoto pieno di nuove prospettive in una città così suggestiva e ricca di storie…

Qualsiasi cosa tu scelga di fare o hai intenzione di fare, SARA’ INDIMENTICABILE!

COME FESTEGGIARE IL CAPODANNO A ROMA

Per voi Young abbiamo pensato a queste opzioni, ma alcune necessitano di un’utleriore ricerca, perché di locali che organizzano il Capodanno a Roma sono veramente tanti e di diverso target, dipende che tipo di serata desideri vivere, c’è di tutto qua a Roma: serate di gala, serate nelle Ville, serate in discoteche, serate nei pub, eventi all’aperto, ristoranti, locande, circoli culturali…

Alcuni si trovano facilmente su internet, altri tocca scovarli! Se vieni qualche giorno prima del 31 dicembre, chiedere non costa nulla, perché Roma è si una città grande, ma in realtà è piccola e i commercianti conoscono tante realtà, e puoi chiedere info ovunque e di certo scoprirai cose che ora non sappiamo neanche noi.

I collegamenti tra una realtà all’altra (commercianti, ristoratori, organizzatori di eventi ecc…) non manca a Roma, ma tutto dipende dal mood che intendi avere per questa serata speciale.

Ecco per te caro Young la nostra lista su come festeggiare il Capodanno a Roma; noi dell’ostello diamo sempre ottimi consigli!

ECCO COSA FARE PER FESTEGGIARE IL CAPODANNO A ROMA

Capodanno a Roma

1. Festeggiare all’aperto

Il clima è quello è, fa freddo, però Roma non è Scozia, quindi è un freddo diverso per chi desidera festeggiare all’aperto non è mai stato un ostacolo, a meno che non nevica o non piova. Quindi con il tuo bel cappotto, sciarpa e cappello, puoi godere dell’atmosfera bellissima che governa la città, in fermento per il 3-2-1 !

DOVE ANDARE 

  • Circo Massimo: Solitamente è il centro nevralgico delle celebrazioni di Capodanno a Roma. Qui si svolgono concerti gratuiti con artisti di fama nazionale e internazionale, spettacoli pirotecnici e proiezioni artistiche. Atmosfera magica e perfetta per vivere l’energia della città!
  • Piazza del Popolo: Un’altra opzione tradizionale per chi ama stare in mezzo a una grande folla festosa. Si possono trovare musica dal vivo, artisti di strada e fuochi d’artificio.

2. Cena tradizionale e brindisi

Sei una buona forchetta? E allora sei in IItalia, sei a Roma, quale miglior modo se non iniziare a celebrare il 2025 con una buona cena all’italiana comodamente seduta e servita!

DOVE ANDARE

  • Trastevere: Questo pittoresco quartiere è il cuore pulsante della movida romana. Puoi iniziare la serata con una cena in una delle tipiche trattorie che servono piatti romani come cacio e pepe, carbonara e amatriciana.
  • Ristoranti con cena di gala: Se preferisci un’atmosfera più elegante, ci sono numerosi ristoranti e hotel di lusso che propongono cenoni di Capodanno con menù speciali e champagne, spesso accompagnati da musica dal vivo.

3. Locali e Discoteche

OK ok ! Vuoi movimento! Ti consigliamo allora:

  • Testaccio e Ostiense: Questi quartieri sono famosi per la loro vivace vita notturna, con discoteche, club e pub. Alcuni locali organizzano serate a tema per il Capodanno con DJ, open bar e tanto divertimento.
  • Art Cafè: Si trova nei pressi di Villa Borghese ed è uno dei club più rinomati, ideale se vuoi ballare fino alle prime ore del mattino.
  • Ex Dogana: Spesso propone eventi per Capodanno con musica elettronica, mercatini e spettacoli. Un’atmosfera più “alternativa” e contemporanea.

Devi considerare però lo spostamento, molto importante per non conocludere in modo spiacevole.

Young ricorda: l’organizzazione è la base di tutto, in ogni cosa!

4. Eventi culturali e artistici

Godere con calma la città e tutto il suo splendore che offre attraverso una semplice passeggiata accompagna nel giusto modo qualsiasi tipo di mood hai quella sera.

Noi invitiamo sempre i nostri giovani a godere del potere della città nel modo più semplice. Essendo una città storica ha tanto da dare, ma veramente tanto, soprattutto a piedi.

DOVE ANDARE

  • Luci e decorazioni natalizie: Passeggia per le vie del centro storico, come Via del Corso e Piazza di Spagna, per ammirare le luci e le decorazioni natalizie, perfette per fare splendide foto ricordo.
  • Spettacoli teatrali e concerti: Roma offre spettacoli nei teatri, come l’Opera di Roma o il Teatro Sistina. Se ti piacciono i concerti, dai un’occhiata alla programmazione delle chiese storiche per ascoltare musica classica o gospel.

5. Esperienze uniche e insolite

Queste sono delle chicce che puoi prendere in cosiderazione perchè sono tipiche della città:

  • Crociera sul Tevere: Se cerchi qualcosa di diverso, una cena con crociera sul fiume Tevere può offrire una vista spettacolare dei monumenti romani illuminati mentre navighi nelle placide acque del fiume.
  • Visite guidate notturne: Molti operatori offrono tour serali speciali, come le passeggiate nella Roma antica illuminata. Ideale se vuoi iniziare la serata con un tocco culturale!

6. Brindisi di Mezzanotte

Un classico che ti abbiamo anticipato all’inizio dell’articolo. E’ bellissimo perché ti permette di empatizzare velocemente con le persone. Portati dietro qualche bicchiere di plastica e goditi l’inizio di un nuovo anno sotto il cielo stellato di Roma e goderti i fuochi d’artificio in uno dei luoghi iconici come il Colosseo, il Gianicolo o il Pincio.

Per concludere l’articolo ti lasciamo i nostri consigli dall’ostello dei giovani.

Consigli pratici:

  • Prenota in anticipo ristoranti e locali, perché molti sono presi d’assalto.
  • Porta con te scarpe comode, soprattutto se decidi di muoverti a piedi tra i vari luoghi di festa.
  • Usufruisci dei mezzi pubblici che spesso restano attivi tutta la notte per agevolare gli spostamenti.

CONTATTACI per qualsiasi informazione, magari hai proprio bisogno di prenotare la stanza per questa meravilgiosa e unica esperienza! Clicca qui

Buon divertimento e buon Capodanno a Roma, caro Young!